top of page

04

CHI SIAMO

L'eccellenza nei servizi IMAGING

a 360°

Ho trasformato le mie passioni, fotografia e motori, in un lavoro, forse il più bello del mondo.

​

L’immagine ha sempre fatto parte della mia vita, i ricordi sono composti da immagini: fermare il tempo in uno scatto è emozione, è cogliere un'istante, è vita.

​

Nel 2003 ho iniziato professionalmente questa avventura aprendo la prima sede della mia agenzia a Noceto cercando sempre di capire cosa ci fosse dietro un’immagine, un sorriso, uno sguardo.

Ho sempre pensato che tutto ciò che vedevo avesse un’altra faccia, un altro punto di vista, un’anima che io potevo immortalare.

 

E’ proprio dalla parola "anima" che sono partito nella mia ricerca.

​

Un giorno un vero amico mi disse "Se non sai chi sei non puoi sapere ciò che vuoi, di conseguenza non avrai ciò che ti serve"


Le prime emozioni me le hanno regalate i bimbi in sala posa; dovevi essere tu ad aspettare loro, i loro sorrisi, i loro sguardi, i loro pianti, le loro corse.

Mi ricordo, una volta, due neonati di 40 giorni… 

dormivano profondamente, pensavo come fotografarli, come poter trasmettere la loro “nuova vita”.

 

Non mi venne in mente niente fino a quando ho cominciato a osservarli, vedendo nel loro sonno beato, sorrisi, dolcezza, perfezione che solo “Madre Natura” può creare.

 

Da allora ho compreso cosa significasse la frase: “La bellezza sta negli occhi di chi sa guardare”.


Per tanti anni ho fotografato bambini, ragazzi, uomini, donne, sposi, giovani e meno giovani, ognuno di loro mi ha trasmesso una parte della loro esistenza, di energia, un “moto perpetuo”, come quello che sta dentro ogni persona che ha questa passione.


I “MOTORI”, questa alchimia di ingegneria e tecnica che fa esultare le folle, sussultare le persone e trasmettere adrenalina. Quest’ultima è la "benzina" di chi va in moto, in macchina e su tutto ciò che abbia cavalli da vendere.


Tutta questa forza mi ha sempre incuriosito e appassionato e spinto ad entrare in questo mondo, vederlo da dentro, parlare con chi lo fa, ascoltare chi lo vive: fermarne l’attimo.

 

Ho iniziato con le prove libere di moto e auto presso l’Autodromo Riccardo Paletti di Varano (PR), dove sono stato il fotografo ufficiale per diversi anni e dove sono cresciuto. Ho avuto la fortuna di vivere gli anni del Motoestate fatto da tanta gente, tanti piloti e tanta passione, del Triumph Day, di Asi Moto Show, del Campionato Aci Csai, Peroni e tanto altro.

 

Qui ho iniziato ha comprendere cosa fosse il "Mondo dei motori" ma la ricerca era appena iniziata.

Leggendo quotidiani e riviste del settore volevo capire e "respirare" la realtà editoriale che è parte integrante e fondamentale di questo mondo.

Cosi, partendo da un quotidiano locale, la Gazzetta di Parma, ho cominciato a fotografare motori ma anche altri sport come calcio, pallavolo, tennis, motocross, minimoto, supermotard e kart, per arrivare alle riviste come MotoSprint, InSella, Motociclismo, Superbike, AutoSprint, finendo con testate on-line come AutoMoto.it.

 

Poi è arrivato "il sogno di una vita" la GP, mi ricordo ancora "il cuore in gola" della prima partenza al Mugello "da entro", in uno dei templi della velocità mondiale; l’incontro con i piloti che ho visto crescere in televisione, delle folle impazzite per Rossi, Stoner, Capirossi… i Motorhome stellari, il paddock.

 

Da qui a poco sarebbe iniziato il periodo su e giù dagli aerei in giro per un po’ di Circuiti nel Mondo con il Mondiale SBK. Quando dovevo partire per uno dei Round mondiali, avevo un'adrenalina pari a quella di un pilota che doveva correre ma era questo che volevo da "una vita", vivere quel mondo con cui sono cresciuto davanti la tv e di cui ho sempre desiderato di far parte.


Sicuramente l’esperienza più bella, che mi ha cambiato come uomo e come professionista, è stata l’Australia, prima gara SBK 2013, partendo dal viaggio interminabile di 26 ore, passando per un fuso orario di 8 ore, arrivando ai Test e alla gara: 20 giorni indimenticabili.

 

In tutto questo percorso abbiamo iniziando ad occuparci oltre che di fotografia di Video, Grafica e Comunicazione.

 

Ho sempre pensato che il Motorsport andasse affrontato in tutti i suoi aspetti, partendo dalle immagini e arrivando alla notizia e alla promozione.

 

Ma l’innovazione e la tecnologia diventa sempre più parte integrante di questo lavoro anche cambiando punti di vista… i Droni e il volo.

 

Ho iniziato a documentarmi e a pensare... sono diventato pilota Drone riconosciuto ENAC di un ottocottero che monta Nikon D800: foto e video con un altro occhio.


Penso che la nostra forza sia riuscire a lavorare con tutti coloro che fanno parte della grande famiglia dei “motori”, dalla passione vera delle prove libere, ai quotidiani e riviste, per arrivare ai grandi brand di settore come Ducati, MV, Pirelli, Porsche, Maserati, Seat e finendo ai Team di GP e SBK.

​


 - "La ricerca di ciò che si nasconde al visibile e ciò per cui viviamo..." -


Questo sono io, Lorenzo Concari, nato a Parma il 12 febbraio 1979.

P4S_5613 copia rid.jpg
bottom of page